Pubblicato da Amministratore il novembre 21, 2017

Avola: giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE SOCIALI

Abbiamo iniziato il 18 Novembre con un meeting, un momento di riflessione sulla VIOLENZA CONTRO LE DONNE SUI LUOGHI DI LAVORO, realizzato con la Dotr.ssa Katia Coletta ed il Centro Antiviolenza Doride, che ha visto relatori di alto livello.
Per tutta la settimana ci saranno incontri nelle scuole, a cura delle volontarie del centro e delle assistenti sociali, al fine di affrontare questa tematica tra i più giovani che rappresentano il futuro della nostra società.
Venerdì 24 NOVEMBRE gli studenti delle scuole si ritroveranno in piazza Umberto I’ per un grande gioco”La Via D’Uscita”, al termine del quale verrà inaugurata una panchina rossa dedicata alle vittime del femminicidio in Piazza Allende.
In tutte le scuole, negozi ed all’ingresso del Palazzo di Città e’ stato allestito un POSTO OCCUPATO, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza che, prima che un uomo decidesse di togliere loro la vita, occupava un posto nella società.
Termineremo giorno 25 Novembre con l’inaugurazione del CENTRO COMUNALE ANTIVIOLENZA DORIDE, un atto concreto dell’amministrazione comunale, sensibile al fenomeno della violenza di genere.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare per sensibilizzare su questo tema, purtroppo in forte ascesa e soprattutto i giovani con i quali bisogna lavorare, in quanto la violenza contro le donne è un fatto culturale e solo un cambiamento culturale ed educativo potrà condurre a fermare questo fenomeno